Scuole dell'Infanzia
“...La scuola dell’infanzia si rivolge a tutte le bambine e i bambini dai tre ai sei anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione e alla cura, in coerenza con i principi di pluralismo culturale ed istituzionale presenti nella Costituzione della Repubblica, nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nei documenti dell’Unione europea. Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza..."(dal testo delle Indicazioni Nazionali del 2012)
"...La scuola dell’infanzia è parte integrante del percorso formativo unitario previsto dalle Indicazioni 2012 e, soprattutto negli istituti comprensivi, contribuisce alla elaborazione del curricolo verticale. In questo grado di scuola la centralità di ogni soggetto nel processo di crescita è favorita dal particolare contesto educativo: è la scuola dell’attenzione e dell’intenzione, del curricolo implicito - che si manifesta nell’organizzazione degli spazi e dei tempi della giornata educativa - e di quello esplicito che si articola nei campi di esperienza. Questi mettono al centro dell’apprendimento l’operare del bambino, la sua corporeità, le sue azioni, i suoi linguaggi. Nella scuola dell’infanzia non si tratta di organizzare e “insegnare” precocemente contenuti diconoscenza o linguaggi/abilità, perché i campi di esperienza vanno piuttosto visti come contesti culturali e pratici che “amplificano” l’esperienza dei bambini grazie al loro incontro con immagini, parole, sottolineature e “rilanci” promossi dall’intervento dell’insegnante..."(tratto dalle Nuove Indicazioni Nazionali del 2018).
presentazione scuole infanzia.pdf
Brochure dei tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado
Organizzazione didattica e formativa
La progettazione educativo-didattica viene veicolata tramite assemblee, consigli di intersezione, la documentazione periodica e le comunicazioni saranno visibili dai genitori in modalità online attraverso la piattaforma Gsuite, su classroom.
Accoglienza e inserimento.pdf
Modalità che si utilizzano nella pratica didattica per favorire un rapporto di fiducia tra insegnanti e genitori e un buon inserimento del bambino
La metodologia.pdf
Attività adeguate al fine di gratificare gli stessi e sviluppare le competenze
Modello organizzativo - Tempo scuola.pdf
Orari della Attività educative
Presentazione progetti comuni .pdf
Brochure di presentazione delle attività dell'Istituto
Gli Spazi della Scuola 2022-2023 .pdf
Luoghi strutturati in modo da essere flessibili e modificabili per le varie Attività
Servizi extrascolastici.pdf
Organizzazione relativa a mensa, trasporto, pre-scuola, Assistente all'autonomia e Mediazioni linguistiche
Informazioni utili.pdf
Regolamento interno all’istituto
Progetto Spazio Ascolto.pdf
Attività è prevista all’interno del Progetto di Prevenzione "Futuri Possibili"
Progetto Accoglienza 2022 - 2023 (vedi allegato)
Regole di vita comunitaria, con particolare attenzione alle procedure di sicurezza
PTOF scuola dell'infanzia 2022 - 2023 (vedi allegato)
Strumento elaborato dall’Istituto Comprensivo per affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti
Regolamento d'Istituto
Il Regolamento d'Istituto rappresenta uno dei documenti più importanti per ogni Istituto, consiste nell'attuazione dello Statuto. Deve dunque dichiarare le modalità, gli spazi i tempi di azione degli studenti, stabilire le regole che garantiscano il rispetto dei diritti e dei doveri da parte di tutte le componenti scolastiche e prevedere eventuali sanzioni.
Patto di corresponsabilità (vedi allegati)
Documento che disciplina i diritti e i doveri delle parti nel rapporto scuola-famiglia durante il percorso educativo dello studente
Iniziative con Enti esterni (vedi allegati)
Da alcuni anni, in collaborazione con i genitori, l'Istituto Comprensivo ha aderito alle iniziative promosse da Amazon ed Esselunga che ci ha permesso di acquisire materiale e strumenti tecnologici. Negli allegati le modalità.