CdI- Curricolo d'Istituto

 

L’elaborazione del Curricolo d’Istituto rappresenta il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni singola istituzione scolastica autonoma  e la sintesi della progettualita formativa e didattica della singola scuola.

Il nostro Istituto ha come riferimento i traguardi per lo sviluppo delle competenze fissati dalle Indicazioni per il Curricolo (Decreto 16 novembre 2012, n. 254)

All’interno degli elementi proposti delle Indicazioni, gli insegnanti hanno operato scelte e selezioni, hanno apportato integrazioni e modifiche per elaborare un Curricolo d’Istituto, funzionale all'apprendimento e pertanto flessibile, poichè rimodulato sulla base dei bisogni osservati.

Le abilità e le conoscenze coinvolte nella costruzione delle competenze sono valutate come trasversali ai diversi ambiti disciplinari e confluenti nelle Competenze Chiave di Cittadinanza da acquisire al termine dell’istruzione obbligatoria. (MPI settembre 2007 Nuovo Obbligo d’Istruzione).

Il Curricolo d'Istituto, è elaborato collegialmente e  viene aggiornato  e/o integrato sulla base delle nuove emanazioni ministeriali; esso rappresenta il "tracciato" comune all'interno del quale i Docenti, nel rispetto della liberta di insegnamento, organizzano le proposte educativo-didattiche finalizzate alla graduale acquisizione delle competenze.