Area progetti
PIANO PROGETTI
PROGETTI PER L’ANNO SCOLASTICO 2024/2025
PROGETTI PER TUTTE LE CLASSI
PROGETTO |
DESTINATARI |
PERIODO |
ESPERTO |
C/E* |
INFO |
Big Challenge – concorso online lingua inglese |
Alunni di tutte le classi con costo a carico delle famiglie |
marzo |
interno |
C |
concorso / gara online |
Madrelingua inglese |
Tutte le classi |
da definire |
esterno |
C |
3 ore classi prime, 3 ore classi seconde 4 ore classi terze |
Coro |
Alunni di tutte le classi |
secondo quadrimestre |
interno |
E |
|
Giochi studenteschi di Atletica e gruppo sportivo |
Alunni selezionati di tutte le classi |
da novembre |
interno |
E |
|
Sicurezza nel Web Uso sicuro del web-comunicazione non violenta |
Tutto l’IC |
ottobre - novembre (cl 1 - 2) novembre (cl 3)
|
interno |
C/E |
2 ore per classe 4 ore incontro con docenti / genitori |
LST |
Tutte le classi |
ottobre- aprile |
interni (docenti formati) |
C |
Percorso per la prevenzione delle dipendenze e lo sviluppo delle competenze di vita, in collaborazione con ATS Brescia e Regione Lombardia |
Conversation club |
Alunni di tutte le classi |
ottobre - dicembre (cl 3^) febbraio - aprile (c 1^ e 2^) |
interno / esterno |
E |
|
Sportello ascolto |
Alunni di tutte le classi |
da definire |
esterno |
C |
|
Progetto matematica |
Alunni di tutte le classi |
novembre - maggio |
interno |
E |
14 ore classi prime 14 ore classi seconde 14 ore classi terze |
Progetti di educazione ambientale |
Tutte le classi |
da definire |
esterno |
C |
|
Tarello Band |
Tutte le classi |
da definire |
interno |
E |
|
Youth 4 impact |
Tutte le classi |
da definire |
interno/esterno |
C |
|
Un laboratorio fatto ad arte – Le memorie autoplastiche |
Alunni con disagio |
2 quadrimestre |
interno |
C |
|
* C=curricolare/E=extracurricolare
PROGETTI PER LE CLASSI PRIME
PROGETTO |
DESTINATARI |
PERIODO |
ESPERTO |
C/E* |
INFO |
Hippo Olympiad - classi prime |
25 alunni classi prime |
febbraio - marzo |
interno |
E |
Potenziamento delle eccellenze di lingua inglese, partecipazione a concorso internazionale di lingua inglese |
Un lago da amare (progetto di ambiente e sport acquatici) |
Classi prime |
settembre |
esterno |
C/E |
Giornata di vela e canoa alla Lega Navale |
Progetto Circo |
Alunni delle classi prime |
da definire |
esterno |
E |
|
Educazione stradale - la bicicletta |
Classi prime |
da definire |
esterno |
C |
In collaborazione con la Polizia Municipale |
* C=curricolare/E=extracurricolare
PROGETTI PER LE CLASSI SECONDE
PROGETTO |
DESTINATARI |
PERIODO |
ESPERTO |
C/E* |
INFO |
Hippo Olympiad - classi seconde |
25 alunni classi seconde |
febbraio - marzo |
interno |
E |
Potenziamento delle eccellenze di lingua inglese, partecipazione a concorso internazionale di lingua inglese |
Croce Rossa |
Classi seconde |
aprile / maggio |
esterno |
C |
2 ore per classe |
Puliamo la spiaggia |
Classi seconde |
ottobre |
interno |
C |
In collaborazione con il Comune |
Progetto Circo |
Alunni delle classi seconde |
da definire |
esterno |
E |
|
Protezione civile |
Classi seconde |
da definire |
esterno |
C |
|
Aido |
Classi seconde |
1 quadrimestre |
esterno |
C |
Un incontro di 2 ore |
Croce Rossa |
Classi seconde |
da definire |
esterno |
C |
|
* C=curricolare/E=extracurricola
PROGETTI PER LE CLASSI TERZE
PROGETTO |
DESTINATARI |
PERIODO |
ESPERTO |
C/E* |
INFO |
Sportello didattico di italiano e matematica per la preparazione alla prova invalsi e all’esame di Stato |
Classi terze |
secondo quadrimestre |
interno |
E |
4 incontri di 2 ore per classe |
Corso di Latino |
Alunni di terza interessati |
secondo quadrimestre |
interno |
E |
12 ore (1 alla settimana) |
Hippo Olympiad / preparazione Certificazione Cambridge classi terze |
25 alunni classi terze |
novembre - marzo |
interno / esterno |
E |
Potenziamento delle eccellenze di lingua inglese, partecipazione a concorso internazionale di lingua inglese e certificazione Cambridge |
Sportello esami inglese |
Classi terze |
maggio |
interno |
E |
2 ore per classe in preparazione agli esami di Stato |
Orientamento |
Classi terze |
ottobre - novembre |
esterno / interno |
C |
Interventi per ogni classe: Presentazione offerta sul territorio (2 ore); somministrazione test (2 ore); restituzione test (1 ora); colloqui individuali (1 ora) |
Educazione stradale |
Classi terze |
da definire |
esterno |
C |
In collaborazione con la Polizia di Stato |
Progetto Affettività e incontro con le famiglie per la presentazione del progetto |
Classi terze |
da definire |
esterno |
C |
Incontro serale (o tardo pomeriggio) con i genitori, condotto dagli esperti, per la presentazione degli interventi in classe 2 incontri di due ore in classe e 1 incontro di “Teatro Forum” in aula magna |
* C=curricolare/E=extracurricolare