INTEGRAZIONE AL PATTO DI CORRESPONSABILITA - EMERGENZA COVID-19 SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI I GRADO -a.s. 2020/2021-
Regolamento Didattica Digitale Integrata
Il presente Regolamento individua le modalità di attuazione della Didattica digitale integrata dell’Istituto.
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
La Didattica Digitale Integrata (DDI)
L’emergenza sanitaria ha comportato l’adozione di provvedimenti normativi che hanno riconosciuto la possibilità di svolgere “a distanza” le attività didattiche delle scuole di ogni grado, su tutto il territorio nazionale (decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, articolo 1, comma 2, lettera p)).
Come organizzare la Didattica Digitale Integrata
Ogni istituzione scolastica del Sistema nazionale di istruzione e formazione definisce le modalità di realizzazione della didattica digitale integrata, in un equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone. La didattica digitale integrata, intesa come metodologia innovativa di insegnamento-apprendimento, è rivolta a tutti gli studenti della scuola secondaria di II grado, come modalità didattica complementare che integra la tradizionale esperienza di scuola in presenza, nonché, in caso di nuovo lockdown, agli alunni di tutti i gradi di scuola, secondo le indicazioni impartite nel presente documento. La progettazione della didattica in modalità digitale deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza.
(Fonte: Linee Guida per Didattica Digitale Integrata-documento completo consultabile al link)
Vademecum per la Didattica a distanza scuola Tarello
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.