Ufficio Segreteria
Ufficio composto dal DSGA e dai suoi collaboratori, si occupa della gestione dei servizi contabili e amministrativi dell’Istituto
Tipologia
Segreteria
Cosa fa
Assicura la corretta gestione dei servizi contabili e amministrativi.
Direttore Servizi Generali Amministrativi
Luisa Gelli
tel. 03099968203
Riceve per appuntamento.
ll Direttore sga:
- sovraintende ai servizi amministrativo-contabili
- cura l’organizzazione della Segreteria
- redige gli atti di ragioneria ed economato
- dirige ed organizza il piano di lavoro di tutto il personale ATA
- lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.
Uffici di segreteria: via Marchesino, 51 2017 Lonato del Garda (Brescia) Italy - tel. +39 030 999 68 fax. +39 030 999 68 222
Funzionamento Uffici
- 7:30 - 16:00 dal lunedì al venerdì
- 7:30 - 13:30 sabato
Apertura al pubblico e ricevimento telefonate
- 11.00 – 13:30 dal lunedì al venerdì
- 09:00 – 12:00 sabato
Ufficio Area 1 (sportello)
- Gestione degli alunni
- Gestione del personale
Settore personale docente
- Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
- Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
- Gestione graduatorie
- Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
- Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
- Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
- Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
- Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
- Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
- Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
- Inquadramenti economici contrattuali.
- Controllo registrazioni di entrata e uscita
- Registrazione utenti sul sito web dell'IC e rilascio badge
- Corsi di formazione
- PA04
- TFR
- Organico del personale (diritto e fatto)
- Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
- Procedimenti disciplinari.
- Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
- Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
- Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
- Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
- Adempimenti relativi alla gestione amministrativa degli insegnanti di religione.
- Fascicolo personale (analogico e digitale)
- Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
- Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
- Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
- Archiviazione degli atti e dei documenti.
- Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
- Gestione email (USCITA)
- Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
- Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
Settore alunni
- Adempimenti previsti in caso di infortuni (in base alle proprie mansioni)
- Procedimenti disciplinari.
- Fascicolo personale (analogico e digitale)
- Referente procedura registro elettronico
- Iscrizioni e trasferimenti alunni
- Alunni in difficoltà
- Rilascio nulla osta per il trasferimento degli alunni.
- Formazione classi e procedura passaggio alunni all'anno successivo
- Libri di testo e cedole librarie
- Gestione pagelle e schede di valutazione
- Corrispondenza con le famiglie
- Rilascio certificati e attestazioni varie.
- Esami, diplomi e certificazioni delle competenze
- Rilevazione delle assenze degli studenti.
- Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
- Archiviazione degli atti e dei documenti.
- Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
- Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
Settore personale ATA
- Adempimenti legati alla stipula dei contratti di lavoro e all’assunzione in servizio del personale con contratto a tempo indeterminato e determinato, annuale e temporaneo con nomina del Dirigente scolastico.
- Periodo di prova del personale: adempimenti previsti dalla vigente normativa
- Gestione graduatorie
- Richiesta dei documenti di rito al personale scolastico neo assunto.
- Rilascio di certificati ed attestazioni di servizio.
- Autorizzazioni all’esercizio della libera professione.
- Decreti di congedo, aspettativa, astensione facoltativa e obbligatoria.
- Gestione e rilevazione delle assenze, permessi e ritardi.
- Richiesta delle visite fiscali per il personale assente per motivi di salute.
- Trasmissione delle istanze per riscatto dei periodi lavorativi ai fini pensionistici e della buonuscita.
- Inquadramenti economici contrattuali.
- Controllo registrazioni di entrata e uscita
- Corsi di formazione
- PA04
- TFR
- Organico del personale (diritto e fatto)
- Riconoscimento dei servizi di carriera pre-ruolo e ricongiunzione dei servizi prestati.
- Procedimenti disciplinari.
- Sostituzioni del personale (contratti itd, gestione banca ore e intensificazione)
- Procedimenti pensionistici (collocamento a riposo, dimissioni e proroga della permanenza in servizio).
- Adempimenti per trasferimenti, assegnazioni e utilizzazioni provvisorie del personale.
- Pratiche per la concessione del piccolo prestito INPDAP e cessione del quinto dello stipendio.
- Fascicolo PERSONALE (analogico e digitale)
- Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dal Tesoro
- Responsabile delle chiavi delle sedi
- Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
- Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
- Archiviazione degli atti e dei documenti.
- Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
- Gestione email (USCITA)
- Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
- Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
Ufficio Area 2 (amministrazione e gestione informazione)
- Contabilità
- Diritto allo studio
- Patrimonio
- Sicurezza (D.L. 626/1994)
- Accesso atti (Legge 241/1990)
- Sito internet
- Posta elettronica
Settore Amministrazione e patrimonio
- Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
- Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
- Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
- Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
- Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
- Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
- Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
- Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
- Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
- Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
- Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
- Rilevazione dell’anagrafe delle prestazioni dei dipendenti della Pubblica Amministrazione.
- Liquidazione delle competenze mensili, dei compensi accessori per le ore eccedenti l’orario di servizio spettanti ai docenti di ruolo e non di ruolo.
- Liquidazione delle indennità varie da corrispondere al personale.
- Liquidazione degli incarichi affidati agli esperti esterni e pagamento delle fatture ai fornitori.
- Liquidazione delle retribuzioni mensili al personale supplente.
- Liquidazione compensi per ferie non godute itd pagati dalla scuola
- Adempimenti fiscali, erariali e previdenziali.
- Stesura delle denunce dei contributi INPS mensili ed annuali.
- Stesura delle certificazioni fiscali (modello CUD).
- Riepilogo delle ritenute fiscali operate e versate (modello 770, modello IRAP).
- Comunicazione alla Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Tesoro per eventuali conguagli fiscali del personale scolastico.
- Corsi di formazione
- PA04
- TFR
- Assicurazione (gara per polizza e incasso/pagamento premi)
- Viaggi e visite di istruzione
- Conservazione del conto consuntivo agli atti della scuola, corredato degli allegati e della delibera di approvazione.
- Emissione e conservazione dei mandati di pagamenti e delle reversali d'incasso.
- Adempimenti inerenti l'attività negoziale dell'istituzione scolastica.
- Adempimenti connessi ai progetti previsti dal P.O.F..
- Adempimenti connessi ai corsi/progetti comunitari (I.F.T.S., P.O.N., F.S.E., F.E.S.R.).
- Adempimenti connessi alla verifica di cassa.
- Tenuta del partitario delle entrate e delle spese.
- Rilascio dei certificati di regolare prestazione per la fornitura di servizi periodici risultanti da appositi contratti.
- Tenuta dei verbali dei revisori dei conti e adempimenti relativi.
- Gestione dei beni patrimoniali.
- Discarico inventariale.
- Adempimenti inerenti il passaggio di consegne tra consegnatari dei beni.
- Custodia, verifica e registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza in magazzino.
- Tenuta della contabilità di magazzino.
- Sicurezza e Privacy
- Pubblicazione giornaliera sul sito scolastico di:Comunicazioni e atti d'ufficio (in base alle proprie mansioni)
- Statistiche, censimenti, rilevazioni e monitoraggi (in base alle proprie mansioni)
- Archiviazione degli atti e dei documenti.
- Tenuta dell'archivio digitale e catalogazione informatica.
- Gestione email (USCITA)
- Controlli sulle autocertificazioni (in base alle proprie mansioni)
- Convenzioni (in base alle proprie mansioni)
Settore Affari generali, gestione della corrispondenza e dell'informazione
- Tenuta della documentazione relativa al Contratto di Istituto
- Tenuta del protocollo informatico
- Accesso atti (Legge 07.08.1990, n. 241)
- Gestione caselle di posta degli utenti registrati sul sito
- Gestione email (ENTRATA) @iccastellucchio.gov.it, @istruzione.it e PEC
- Gestione e protocollazione di documenti (ENTRATA) provenienti dal FAX elettronico e predisposizione giornaliera marcatori per la protocollazione di comunicazioni provenienti da gmail e apposizione etichette
- Responsabile pubblicazione Albo Pretorio
- Addetta alla pubblicazione sull'Albo Sindacale
- Formulazione e/o adattamento, seguendo i criteri di accessibilità e regole di costruzione del documento informatico, di Regolamenti, verbali ed altri importanti documenti istituzionali.
- Tenuta aggiornamento documentazione sul sito ed eliminazione di contenuti obsoleti
- Monitoraggio sullo stato di attuazione del processo di digitalizzazione della nostra Istituzione scolastica
- Gestione rapporti con i Comuni:seguire le richieste di Manutenzione avanzate dai fiduciari dei plessi e invio prospetti mensili relativi al riscaldamento
- Tenuta aggiornata del calendario impegni e delle attività del sito
- Convenzioni
- R.S.U.
- Scioperi
- Gestione Organi Collegiali: membri (surroghe, registro assenze, ecc.) Convocazioni (trasmissione atti preparatori, verbali e altri documenti) e Stesura stralci delibere e pubblicazione all'albo - Monitoraggio esecutività delle delibere
Responsabile
Sede
Istituto Comprensivo "Ugo da Como" di Lonato del Garda
-
Indirizzo
Via Marchesino n.51 - Lonato del Garda (BS)
-
CAP
25017
-
Orari
11.00 – 13:30 dal lunedì al venerdì 09:00 – 12:00 sabato
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-